Il Parroco

Don Raffaele D’Agosto,

nasce a Capua il 13 agosto 1983.

Terminati gli studi (anni 17) presso l’I.T.I.S. “Giulio Cesare Falco” di Capua, intraprende il cammino universitario “Matematica e Informatica” presso la Facoltà di Caserta. Lascerà dopo il primo anno per recarsi al Seminario di Capua (anni 19) e iniziare il cammino di discernimento nell’anno propedeutico formato dai seminaristi Luigi Moretti, Agostino Porreca, Ciro Porpora, Raffaele D’Agosto e Pasquale Violante.

Terminato l’anno propedeutico i giovani seminaristi si recano presso il seminario di Posillipo e dei cinque solo tre (Agostino, Raffaele e Pasquale) compiono il percorso di formazione spirituale, intellettuale e umano nel Pontificio Seminario Interregionale Campano, guidato dai padri gesuiti con il Rettore p. Vittorio Liberti s.j.

Il cammino presso il seminario di Posillipo, sereno e spedito, è terminato per il giovane Raffaele all’età di 25 anni con l’approssimarsi dell’Ordinazione Diaconale l’8 settembre 2008 e l’Ordinazione Presbiterale il 12 settembre 2009.

Il cammino pastorale del seminarista Raffaele in Diocesi è stato vissuto in diversi luoghi: Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo, Capua (luogo nativo e di formazione di Raffaele), Parrocchia San Luca Evangelista, Casapulla (primo luogo di pastorale diocesana), Parrocchia Maria SS. Assunta in Cielo e Ognissanti, Capua (primo compito di apostolato con incarico di vicario parrocchiale).

Studente presso la Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, sez. San Tommaso, indirizzo Pastorale e Dogmatica; svolge in Diocesi l’incarico di Direttore del Servizio Pastorale Giovanile, che un tempo era unito al Centro Diocesano Vocazioni.

Dal 26 febbraio 2012 don Raffaele D’Agosto è il settimo parroco della Comunità parrocchiale Sacro Cuore di Capua.

Segretario di S.E. Mons. Salvatore Visco, dal 29 giugno 2013 al 21 settembre 2014.

Attualmente è Docente di Religione, dal 22 settembre 2014, presso il Liceo Pedagogico di Marcianise “Novelli”.

Arcidiocesi di Capua

Bruno Schettino
Arcivescovo

Prot. N. 1877

Al M. R. D. Raffaele D’Agosto, nato il 13.08.1983
SALUTE E APOSTOLICA BENEDIZIONE

Visto che la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù nel Comune di Capua è rimasta vacante per il trasferimento del suo ultimo titolare: D. Raffaele Paolucci;

Visto il bene spirituale dei Fedeli da conservare e da promuovere;

Visto il canone n.515 e seguenti del Codice di Diritto Canonico;

Considerato il suo zelo pastorale e prudenza, avvalendoci delle Nostre facoltà ordinarie

NOMINIAMO

la S.V. Parroco del Sacro Cuore di Gesù nel Comune di Capua, esonerandola dall’incarico di Vicario Parrocchiale di Maria SS. Assunta in Cielo – Cattedrale nel Comune di Capua.

Adempirà il suo incarico in conformità ai diritti e doveri indicati nei canoni suddetti del Codice di Diritto Canonico.

Le auguriamo un fecondo apostolato e la benediciamo di cuore.

Capua, lì 22.02.2012

Il Cancelliere