Il Parroco

Don Raffaele D’Agosto,

nasce a Capua il 13 agosto 1983.

Terminati gli studi (anni 17) presso l’ I.T.I.S. “Giulio Cesare Falco” di Capua,
intraprende il cammino universitario “Matematica e Informatica” presso la Facoltà di Caserta. All’età di 19 anni si recherà al Seminario di Capua per iniziare il cammino di discernimento nell’anno propedeutico formato dai seminaristi Luigi Moretti, Agostino Porreca, Ciro Porpora, Raffaele D’Agosto e Pasquale Violante.

Terminato l’anno propedeutico i giovani seminaristi si recano presso il seminario di Posillipo e dei cinque solo tre (Agostino, Raffaele e Pasquale) compiono il percorso di formazione spirituale, intellettuale e umano nel Pontificio Seminario Interregionale Campano, guidato dai padri gesuiti con il Rettore p. Vittorio Liberti s.j.

Il cammino presso il seminario di Posillipo, sereno e spedito, è terminato per il giovane Raffaele all’età di 25 anni con l’approssimarsi dell’Ordinazione Diaconale l’8 settembre 2008 e l’Ordinazione Presbiterale il 12 settembre 2009.

Il cammino pastorale del seminarista Raffaele in Diocesi è stato vissuto in diversi luoghi: Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo, Capua (luogo nativo e di formazione di Raffaele), Parrocchia San Luca Evangelista, Casapulla (primo luogo di pastorale diocesana), Parrocchia Maria SS. Assunta in Cielo e Ognissanti, Capua (primo compito di apostolato con incarico di vicario parrocchiale).

Il novello parroco conclusi gli studi presso la Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, sez. San Tommaso, indirizzo Pastorale e Dogmatica; compre in Diocesi l’incarico di Direttore dell’ufficio di Pastorale Vocazionale e Giovanile.

Dal 26 febbraio 2012 don Raffaele D’Agosto è il settimo parroco della Comunità parrocchiale Sacro Cuore di Capua.

Segretario di S.E. Mons. Salvatore Visco, dal 29 giugno 2013 al 21 settembre 2014.
Docente di Religione, dal 22 settembre 2014, presso il Liceo Pedagogico di Marcianise “Novelli”.

Il 10 novembre 2019 comunica alla comunità del Sacro Cuore che agli inizi di gennaio sarà trasferito a Marcianise presso una nuova realtà parrocchiale.
L’11 gennaio 2020 accoglie il nuovo “amministratore parrocchiale” al Sacro Cuore di Gesù, il Rev.do Sac. Gianluca Caruso.

Il 12 gennaio 2020 don Raffaele D’Agosto è il parroco di Santa Maria della Sanità in Marcianise.

Arcidiocesi di Capua

Bruno Schettino
Arcivescovo

Prot. N. 1877

Al M. R. D. Raffaele D’Agosto, nato il 13.08.1983
SALUTE E APOSTOLICA BENEDIZIONE

Visto che la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù nel Comune di Capua è rimasta vacante per il trasferimento del suo ultimo titolare: D. Raffaele Paolucci;

Visto il bene spirituale dei Fedeli da conservare e da promuovere;

Visto il canone n.515 e seguenti del Codice di Diritto Canonico;

Considerato il suo zelo pastorale e prudenza, avvalendoci delle Nostre facoltà ordinarie

NOMINIAMO

la S.V. Parroco del Sacro Cuore di Gesù nel Comune di Capua, esonerandola dall’incarico di Vicario Parrocchiale di Maria SS. Assunta in Cielo – Cattedrale nel Comune di Capua.

Adempirà il suo incarico in conformità ai diritti e doveri indicati nei canoni suddetti del Codice di Diritto Canonico.

Le auguriamo un fecondo apostolato e la benediciamo di cuore.

Capua, lì 22.02.2012

Il Cancelliere
Mons. Gennaro Gravina

Bruno Schettino

Arcivescovo

Lo scudo, dalla forma sagomata, è cosi araldicamente descritto:

Partito di rosso e d’azzurro, alla croce latina attraversante d’oro, accompagnata nel cantone destro della punta dal Sacro Cuore di Gesù coronato di spine, ferito, sanguinante, fiammeggiante, cimato da una crocetta latina, e in quello sinistro dal monogamma mariano in lettere gotiche: il tutto dell’ultimo.

Il motto: SUB TUUM PRAESIDIUM, che è in lettere maiuscole lapidarie romane, è caricato su di un cartiglio svolazzante al naturale e foderato di rosso posto in punta.

Il tutto è timbrato da un cappello prelatizio (galero) di colore nero, dal quale pendono 2 (due) fiocchi, (1 [uno] per lato), dello stesso colore. Gli ornamenti esteriori su descritti, in araldica indicano la Dignità di Sacerdote.